Dichiarazione del top management

La Dichiarazione del Top Management 2024-2027

Tecnologia, risorse umane, crescita:
queste sono le 3 principali sfide che ci aspettano nei prossimi tre anni.

Tecnologia

per costruire ed operare impianti sempre più affidabili e performanti, cogliendo le opportunità di efficienza che l’evoluzione tecnologica continua costantemente ad offrire, accessibile direttamente o tramite una rete di fornitori partners, ed integrando nell’organizzazione un utilizzo sempre più profondo degli strumenti di data analytics e dell’informatica applicata alla gestione d’impianto.

Risorse umane

per darci un’organizzazione cosciente dei propri punti forti e delle proprie opportunità di crescita, esigente e stimolante, competitiva ed in evoluzione continua; un’organizzazione a “geometria variabile”, adattabile alle varie fasi del mercato e della propria crescita; un’organizzazione capace di soddisfare tutti i legittimi portatori di interesse che rappresentano “l’Azienda Estesa”, cioè il sistema socio-economico integrato Azienda-Territorio: questo sarà il vero vantaggio competitivo industriale ed il motore della crescita aziendale.

Crescita

nella piena convinzione che fermarsi vuol dire regredire, che non c’è evoluzione senza cambiamento, e non c’è cambiamento senza una continua enfasi sullo sviluppo sostenibile del business. La natura ”evergreen” del Fondo Ardian sottolinea la centralità di una crescita quasi perpetua.

Tutto ciò, sempre nel rispetto assoluto ed incondizionato del nostro codice etico e dei valori alla base del nostro modo di vivere il business: tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, consapevolezza della nostra responsabilità sociale nel territorio locale, correttezza nelle relazioni commerciali.

Il settore dell’energia elettrica da fonti rinnovabili offre grandi opportunità e pone grandi incertezze per il futuro: per cogliere le prime e superare le seconde è richiesta una strategia di lungo respiro volta a migliorare sempre più radicalmente (e non solo velocemente) e perseguire la crescita per vie interne ed esterne, valorizzando in modo sempre più intenso e creativo le risorse tangibili ed intangibili, materiali ed umane, delle quali l’Azienda ha saputo dotarsi ed ha posto al servizio della propria proposta di valore.

Il sistema incentivante del mercato elettrico ed il quadro normativo di settore a livello nazionale ed europeo ci impongono di fare scelte strategiche di grande portata ma in tempi sempre più ridotti, focalizzate su obiettivi di crescita ma flessibili per seguire i mutevoli scenari economici e normativi: la scelta delle tecnologie e delle risorse umane condizionerà i risultati nei prossimi anni e la soddisfazione degli Investitori, dei dipendenti e dei partners che lavorano con noi.

Ci orienteremo con le ben conosciute parole-chiave di “produttività, efficienza, economicità, flessibilità, affidabilità, imprenditorialità e creatività” affinché entrino nel patrimonio aziendale individuale e collettivo.

Ma affiancheremo nuove parole-chiave che rappresenteranno il tratto distintivo della nostra Azienda nel prossimo futuro:

  • Essenziale
  • Prestazioni estreme
  • Riscrivere continuamente nuove regole
  • Diventare un benchmark

La generazione di cassa ed i risultati economici del prossimo futuro passano attraverso un’innovativa interpretazione di queste parole-chiave e misureranno la nostra capacità di sostenere la crescita: ed a ciascuno di noi, e tutti insieme, tocca il compito di vincere la sfida e disegnare il nostro futuro.

Hai bisogno di più informazioni?

Compila il form di contatto!